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L'ultimo figlio dei fiori, con le spalline. - Superpista
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L’ultimo figlio dei fiori, con le spalline.

Volkswagen ha deciso di salutare gli anni ’80 e l’epopea magica (con una sola G, perché non é la Roma) del suo Transporter, prima che divenisse un veicolo troppo ingombrante e con scarso appeal almeno fino a metà anni 2000, con questa ultima versione del T2.
Il face lifting era in realtà un total lifting, dato che lo stile Golf 1990 aka Motus Symbol interessava i paraurti, facendo guadagnare pochi cm, però molto significativi e capaci soprattutto di modernizzare la gamma, dando anche un senso di maggiore solidità estetica.

In sintesi successe che, dalla Polo in su, tutto ciò che non fosse ancora in stile Passat, ricevesse i fascioni tipici di quel periodo, ancora così anni ’80 e troppo poco ’90 per superare il fatidico ’92.
E quella rimane, per chi ha avvistato questo splendido mezzo in condizioni mediocri, una delle migliori gamme della sua vita. Della Volkswagen, ma anche del Transporter, noto anche come Caravelle o Multivan.
Quello che ci si aspetta, da un modello così americanevole, é vedersi scendere un gruppo di coriste nere, con annesse spalline. Oppure i Cameo, o i figli dei Beach Boys, con surf al seguito.
Anzi, sul tetto.

Ma anche negli Emirati ha avuto il suo bel successo.
I libici erano rimasti al T1, come Ritorno al Futuro insegna.

Enzo Bollani | Archivio UFO, 2015.

Enzo Bollani

enzo.bollani@superpista.it

Enzo Bollani nasce a Milano in una sera di maggio del 1981, quindi può definirsi un Youngtimer. Progettista, Musicista e organizzatore, ha esordito nel 1997 nel mondo della Televisione e della Discografia, lavorando principalmente in Rai e con artisti del calibro di Adriano Celentano, Lucio Dalla e David Bowie. Avrebbe voluto essere Architetto a tutti gli effetti, ma al momento disegna biciclette. Opera principalmente a Milano, ma è costantemente in movimento. Ha inventato questo simpatico sito, oltretutto.

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